Il “Centro Enochimico Barbera” nasce nel 1997 dall’evoluzione del Laboratorio di Analisi Enochimiche, sorto nel 1980 per iniziativa dell’Enologo Calogero Barbera, che ne fu anche il direttore.
Oggi la gestione è affidata al Dott. Massimiliano Barbera – Tecnologo Alimentare ed Enologo, laureato in Scienze Viticole ed Enologiche presso l’Università degli Studi di Torino con specializzazione in Ecofisiologia della vite.
Il laboratorio Centro Enochimico Barbera opera da tempo sull’intero territorio nazionale e rivolge i propri servizi al comparto agro-alimentare, con un’elevata specializzazione nei confronti del settore enologico.
Nel corso degli anni ha ottenuto importanti autorizzazioni ministeriali che gli consentono, oggi, di poter effettuare il controllo ufficiale dei prodotti provenienti sia dal settore oleico che vitivinicolo.
Il miglioramento continuo della propria attività e dei servizi offerti, la centralità delle esigenze dei clienti, l’innovazione tecnologica e organizzativa sono gli obiettivi dell’ Azienda: per questo il laboratorio del Centro Enochimico Barbera ha incrementato il numero di metodi di analisi riguardanti le produzioni vitivinicole ed oleiche ed ha sviluppato, nel corso degli anni, ulteriori segmenti analitici finalizzati a studiare lo stato nutrizionale delle piante attraverso l’analisi del suolo e la diagnostica fogliare per poi realizzare successivamente efficaci piani di fertilizzazione.
Con il Decreto 5 settembre 2012 dell’Assessorato Regionale alla Salute, il nostro Centro è stato autorizzato ad effettuare analisi ai fini dell’autocontrollo per le imprese alimentari potendo così eseguire i controlli previsti nell’ambito dell’ HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points).
L’esperienza e la competenza di personale specializzato incontrano l’innovazione per dar vita ad un servizio ottimale che, attraverso l’uso di moderne apparecchiature e di strumenti all’avanguardia, risponde pienamente alla continua evoluzione del settore.