Informativa clienti acque/superfici

1 Richiesta di prova

Le richieste di analisi possono essere effettuate:

  • mediante presentazione dell’apposito Verbale di prelievo da parte del cliente e formalizzazione della richiesta di analisi su apposito modulo del laboratorio (Ricezione campioni e richiesta analisi) al momento della consegna del campione;
  • mediante presentazione dell’apposito Verbale di campionamento (VERB. CAMP.xls) dal Responsabile del Laboratorio che esegue il campionamento per conto del cliente e successiva registrazione nell’apposito modulo del Laboratorio (Ricezione Campioni e Richiesta analisi) al momento della consegna del campione.

In entrambi i casi il verbale deve essere compilato in tutte le sue parti, in modo che siano chiari: il cliente, l’indirizzo, la data di prelievo del campione, il/la punto/zona di prelievo, la matrice del prelievo (superficie/acqua), la quantità ed i rilevamenti in campionatura ( T°C – ora di prelievo).

2 Trasporto campioni

Si ricorda che L’art. 4 del D.P.R 6/10/78 n° 627 esonera dall’emissione della bolla di accompagnamento i saggi, provette o campioni, purché siano accompagnati da una dichiarazione scritta che ne accerti la natura di “campione gratuito o senza valore” e siano opportunamente marcati in modo indelebile. Di seguito verranno esplicate le condizioni ottimali di trasporto per i campioni da sottoporre ad analisi.

Trasporto per analisi chimiche

Il trasporto dei campioni di acqua potabile deve avvenire in modo che questi siano mantenuti al riparo dalla luce e ad una temperatura compresa fra +1°C e +5°C e il tempo trascorso dal prelievo all’accettazione non sia superiore alle 6 ore (UNI EN ISO 5667-3:2004).

Al fine di consentire il mantenimento della temperatura richiesta è necessario usare frigoriferi portatili o contenitori termoisolanti. Durante il trasporto le bottiglie devono essere collocate in modo da impedire il rovesciamento e la rottura delle stesse.

Trasporto per analisi microbiologiche

Il trasporto dei campioni per le analisi microbiologiche deve avvenire in modo da rispettare determinate temperature ed il tempo che intercorre tra prelievo ed analisi dei campioni deve essere il più breve possibile (massimo 8 ore).

Temperature di trasporto

  • Acqua potabile destinata al consumo umano tra +4°C e +10°C (APAT CNR IRSA 6010 man 29 2003)
  • Piastre da contatto tra 1 e 4 °C (in accordo alla ISO 18593:2004)

3 Esecuzione prove

L’attività verrà svolta da tecnici qualificati e per l’esecuzione delle analisi verranno utilizzati procedure analitiche, standards di taratura ed attrezzature secondo quanto previsto dalle metodiche di analisi ufficiali (APAT e ISO) ed accreditati ACCREDIA. Si farà scrupolosamente riferimento alla richiesta di analisi ed al verbale di prelievo forniti al laboratorio.

Quantità di campione necessario per le analisi

AnalisiQuantità minima
Acqua destinata al consumo umano parametri chimico/fisici1000 mL
Acqua destinata al consumo umano parametro microbiologico200 mL a parametro

4 Risultati di prova

I risultati riportati sul Rapporto di prova sono rappresentativi del solo campione presentato; eventuali giudizi di conformità sono relativi al solo campione e non a lotti o partite di prodotto.

Il Laboratorio non ha responsabilità alcuna sugli eventuali danni arrecati al Committente o a terzi dall’utilizzo dei risultati di prova, né per ritardi nella consegna dei risultati di prova dovuti a cause di forza maggiore.

5 Prelievo

Il Laboratorio esegue prove su campioni forniti sia dal Cliente, per il quale non si assume nessuna responsabilità derivante da modalità di attuazione improprie; che su campioni forniti dal Responsabile del Laboratorio che può eseguire il prelievo per conto del cliente(solo per le superfici).

Le modalità di campionamento devono rispettare i criteri di seguito riportati, sia per l’acqua potabile (acqua destinata al consumo umano) che per le superfici.

Campionamento di acqua potabile (acqua destinata al consumo umano)

I contenitori utilizzati per la raccolta ed il trasporto dei campioni si differenziano a seconda della tipologia di analisi richiesta.

Campioni per analisi chimiche

Il prelievo del campione d’acqua per le analisi chimico-fisiche viene eseguito in maniera “istantanea” prelevando un singolo campione in un’unica soluzione in un punto determinato ed in un tempo molto breve. Il prelievo istantaneo è da considerarsi rappresentativo delle condizioni presenti all’atto del prelievo.

Il contenitore utilizzato per la raccolta e il trasporto del campione non deve alterare il valore di quei parametri di cui deve essere effettuata la determinazione e pertanto sono consigliate bottiglie di vetro da 1 litro (quantitativo minimo richiesto) con tappo. Procedere al campionamento sciacquando il contenitore prima del prelievo e riempirlo fino all’orlo.

Campioni per analisi microbiologiche

Il prelievo di campioni per analisi microbiologiche prevede l’utilizzo di bottiglie sterili da 500ml con tappo a tenuta; è di fondamentale importanza che durante le procedure di prelievo sia evitata qualsiasi contaminazione e
modificazione della qualità de campione da esaminare. Le acque destinate al consumo umano sono spesso disinfettate e contengono quindi tracce di cloro.

Se l’acqua da prelevare è clorata si utilizzano bottiglie contenenti sodio tiosolfato (soluzione al 10%), in concentrazione idonea ad inibire l’azione disinfettante del cloro (0,1 ml della soluzione al 10% per ogni 125 ml di
campione).

Prima del prelievo è necessario far scorrere l’acqua per qualche minuto, evitando di modificare la portata del flusso al fine di evitare di prelevare acqua ristagnata nei tubi. Chiudere il rubinetto ed eseguirne la sterilizzazione con fiamma. Eseguire il prelievo.

Si raccomanda di:

  1. non sciacquare le bottiglie all’atto del prelievo;
  2. aprire la bottiglia sterile all’atto del prelievo avendo cura di non toccare la parte interna del tappo, né l’interno del collo della bottiglia;
  3. chiudere la bottiglia subito dopo il prelievo;
  4. non riempire completamente la bottiglia al fine di consentire una efficace agitazione del campione in laboratorio.

Campionamento di Superficie

Il prelievo di superfici per le analisi microbiologiche viene eseguito con:

Piastre da contatto

Dopo la rimozione dai contenitori di trasporto viene pressata la superficie di agar della piastra da contatto, fermamente e senza movimenti laterali, contro la superficie da testare per almeno 10 secondi; la piastra viene chiusa immediatamente dopo l’inoculazione e rimessa nel contenitore di trasporto.

I campioni non accettati dal Laboratorio per causa del Cliente (documentazione incompleta, richiesta di preventivi, morosità del cliente, non conformità del campione per le prove richieste) non possono essere conservati (segregati) presso il Laboratorio, in attesa della risoluzione dei problemi riscontrati, tranne che per i campioni di acqua destinata al consumo umano che possono avere un tempo di attesa non superiore a 24 ore per i parametri chimici e non superiore alle 8 ore per i parametri microbiologici. Occorre quindi che il cliente riporti nuovamente il campione rispettando le giuste modalità di prelievo e fornendo la completezza delle informazioni. Sia per le prove dell’acqua potabile (acqua destinata al consumo umano) che per i campioni ambientali nel settore della produzione e manipolazione degli alimenti, non saranno conservati residui di campioni in quanto i prodotti non mantengono le caratteristiche nel tempo.

6 Reclami

Eventuali reclami vanno inoltrati per iscritto ed indirizzati alla Direzione del Laboratorio.

7 Rapporti di Prova

I Rapporti di prova sono identificati univocamente con un numero progressivo e sono conformi ai modelli approvati dalle autorità competenti (quando applicabile).

Le relazioni ed i rapporti di prova rilasciati dal Laboratorio sono documenti riservati e di esclusiva proprietà del Committente. Il Laboratorio non riconosce la paternità di eventuali copie di suoi rapporti di prova o relazioni che non siano redatti su propria carta intestata e timbrati e controfirmati quali copie conformi all’originale.

I rapporti di prova non possono essere riprodotti parzialmente. Il Rapporto di prova non può essere utilizzato, in tutto od in parte, a scopo pubblicitario o promozionale senza esplicita autorizzazione del Laboratorio.

Il Laboratorio di norma consegna i risultati entro 10 giorni dall’accettazione del campione, ma è disponibile a concordare tempi di esecuzione più stretti in funzione dei propri carichi di lavoro.

I Rapporti di prova sono spediti al Cliente via posta, oppure sono ritirati direttamente dal Cliente come da accordi.

I Rapporti di prova e le registrazioni sono conservati presso il laboratorio per almeno 10 anni.

8 Accreditamento ACCREDIA del Laboratorio

Il Laboratorio è accreditato da parte di ACCREDIA per una serie di prove specifiche, che sono evidenziate sul sito di ACCREDIA e nella copia Elenco Prove Accreditate nella sua ultima revisione.

L’accreditamento di una prova non può significare in nessun caso che un prodotto sottoposto alla specifica prova è approvato dall’Organismo di accreditamento ACCREDIA e dal laboratorio.

9 Tariffe e condizioni di pagamento

Le tariffe sono visionabili in Segreteria al momento della consegna del campione d’analizzare. Altre condizioni possono essere concordate in caso di stipula di contratti e convenzioni o per prestazioni particolari.

Per altre condizioni non previste si fa riferimento alle leggi vigenti.

L’ orario per accettazione campioni e ritiro risultati è:
dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30
da lunedì a venerdì